domenica 14 ottobre 2007

FoxBurner: le statistiche di FeedBurner sulla statusbar del tuo browser

Questa settimana ho dedicato parte del mio tempo libero alla scrittura di una estensione per FireFox, era già da un pò che mi ero ripromesso di implementarne una, mi mancava solo l'ispirazione.. che finalmente è arrivata.. I feed generati da questo blog sono gestiti tramite FeedBurner, strumento che personalmente trovo utilissimo e che interrogo milioni di volte al giorno (perdendo ovviamente un sacco di tempo..) per sapere quanto popolari siano i miei feed (poco, pochissimo devo dire.. :D). E da qui nasce l'ispirazione, le statistiche di FeedBurner nella statusbar del mio FireFox! Scrivere una estensione per FireFox che si limiti a svolgere questo compito non è per nulla complicato, ci sono molti tutorial in rete sull'argomento ( a tal proposito vi consiglio Creating a dynamic status bar extension ), la parte più fastidiosa poteva essere recuperare le statistiche da FeedBurner ma, per fortuna, nemmeno questo punto si è poi rivelato complicato da risolvere, FeedBurner infatti mette a disposizioni delle API per la gestione del proprio account e dei propri feed. Per mettere insieme il tutto mi sono bastate un paio di ore di lavoro grazie anche all'aiuto fondamentale della Console degli errori e della Extension Developer ( scaricabile da questo link ) che hanno sveltito di molto il processo di sviluppo. Da questo indirizzo è possibile scaricare la mia FoxBurner, per installarla basta aprire la finestra delle estensioni ( Strumenti->Componenti Aggiuntivi ) e trascinare li il file foxburner.xpi. Per tutti coloro che invece volessero dare una occhiata al codice ricordo che basta cambiare l'estensione del file foxburner da xpi a zip e poi decomprimere..

Nessun commento: